Chi naviga in rete si sarà ben accorto come spesso si evidenziano annunci che invitano ad investire in Bitcoin, talvolta anche, è capitato, sfruttando illecitamente immagini di personaggi famosi che ne sono totalmente estranei. Cosa sono e come funzionano i Bitcoin?
Cosa sono i Bitcoin
Con il termine Bitcoin si indica una moneta virtuale, quindi fisicamente inesistente, anche chiamata “criptovaluta”. Bitcoin non è la sola criptovaluta esistente, ne esistono molte altre che sono nate successivamente.
Il Bitcoin nasce nel 2009 ad opera di uno sviluppatore anonimo di cui si conosce solo lo pseudonimo, Satoshi Nakamoto e mai realmente identificato.
In pratica il Bitcoin è un mezzo sia di pagamento, come avviene per qualsiasi mezzo elettronico di pagamento, sia un mezzo di investimento alla ricerca di rendimento attraverso un suo aumento di valore.
La caratteristica fondamentale del Bitcoin è che è totalmente sganciato da meccanismi di controllo e garanzia finanziari, non può essere influenzato da interventi di Banche centrali o altri enti di controllo e non è legato al valore di metalli preziosi come può invece essere per le valute fisiche.
Il valore del Bitcoin è determinato unicamente dall’andamento del suo specifico mercato, perciò soggetto a grancde volatilità e in modo in gran parte imprevedibile.
Una volta creato l’account attraverso cui si forma il Portafoglio virtuale, è possibile acquistare o vendere i Bitcoin. Questi possono essere conservati presso il proprio Hardware, offline, evitando la possibilità di furto informatico oppure conservati virtualmente su internet ma in questo caso con la consapevolezza che possono essere esposti al rischio di furti.
E’ possibile accedere ai propri Bitcoin soltanto con le Credenziali determinate in fase di acquisizione. Evidentemente se si perdono o si scordano le credenziali, non esiste alcun modo per accedere ai propri Bitcoin che vengono, di conseguenza, persi.
Si stima che 30 miliardi di dollari in Bitcoin siano stati finora persi dai possessori a causa di questo problema. Il valore dei Bitcoin è estremamente fluttuante e il rischio di perdere valore per i Bitcoin posseduti è reale e consistente.
Conviene investire in Bitcoin?
Investire somme su Bitcoin è un’attività piuttosto rischiosa ma che può produrre anche notevoli rendimenti. Poichè il valore del Bitcoin è sganciato da qualsiasi forma di controllo finanziaria ed è determinato unicamente dal mercato del medesimo, ecco che a fronte di un’impennata di richiesta il valore si innalza rapidamente e potenzialmente anche di molto.
In questo caso chi ha acquisito Bitcoin con un valore inferiore, si trova in mano, si fa per dire, un valore molto superiore, realizzando, vendendo in quel momento, un rendimento incomparabile con altre forme di investimento.
Al contrario se molte persone decidono di cedere i propri Bitcoin: la perdita di valore depaupera il valore di ciò che hai in portafoglio come Bitcoin, quindi realizzi una perdita secca e anche probabilmente molto consistente di denaro.
Si sono visti nel tempo momenti di innalzamento repentino e notevole del valore dei Bitcoin ma anche momenti di crollo pesante. Non essendo i Bitcoin legati ad alcun parametro, tipo andamento di indici finanziari o altro, è difficile se non impossibile fare alcun tipo di previsiione sul suo andamento.
Vantaggi e Svantaggi del Bitcoin
Tra i vantaggi del Bitcoin ci sono quelli legati alla possibilità di pagamenti per l’acquisto di beni e servizi anche in totale anonimato. I Bitcoin possono essere trasferiti in qualsiasi momento e istantaneamente in qualsiasi parte del mondo e senza aggravio di alcuna commissione per il ricevente e con commissioni variabili in funzione di alcuni parametri per il trasferente.
Le transazioni avvenute con Bitcoin restano sempre consultabili nella rete Bitcoin in modo protetto e sicuro ma senza informazioni sui dati personali delle parti coinvolte, quindi si tratta di transazioni non rintracciabili da parte degli organismi statali e di controllo finanziario.
Tra gli svantaggi dobbiamo segnalare la scarsità dell’accettazione di Bitcoin come forma di pagamento che ne limita parecchio la possibilità di utilizzo come pagamento elettronico. Oltre a questo bisogna considerare l’estrema volatilità del Bitcoin, per cui si possono realizzare entità anche parecchio sensibili di perdita di valore nel portafoglio Bitcoin.