• Ven. Nov 1st, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

È realmente pericoloso richiedere un prestito personale online? Ecco a cosa fare attenzione

DiRedazione

Nov 17, 2022
soldi

La domanda di prestito online è il nuovo modo di richiedere un prestito. È più facile e veloce che fare domanda di persona.

Il processo online di richiesta di un prestito presenta molti vantaggi rispetto al tradizionale processo cartaceo, come ad esempio: Facilità di accesso, processo di applicazione più rapido, maggiore comodità e riduzione delle scartoffie e di tutta la parte burocratica.

Negli ultimi mesi, però si è sviluppata una polemica sulla pericolosità dei prestiti online, in quanto possono essere delle truffe. Nelle prossime righe andremo a vedere a cosa fare attenzione per poter richiedere un prestito personale online in sicurezza.

Che tipo di prestito stai richiedendo?

I prestiti personali sono in genere prestiti non garantiti che vengono utilizzati per una varietà di scopi, come il pagamento di spese di emergenza, progetti di miglioramento della casa o anche solo per sbarcare il lunario.

I prestiti agevolati sono un tipo di prestito che non si basa sulla storia creditizia e viene generalmente concesso a coloro che ne hanno bisogno ma non hanno i migliori punteggi di credito.

Fai sempre attenzione ai tassi di interesse

I tassi di interesse sono uno dei fattori più importanti da considerare quando si stipula un prestito personale. Confrontare i tassi di interesse e i periodi di rimborso è la chiave per trovare l’offerta migliore per te.

I prestiti personali sono un modo popolare per prendere in prestito denaro per scopi diversi, come l’acquisto di una casa, la ristrutturazione o l’avvio di un’impresa. Per avere una maggior chiarezza consigliamo di leggere gli articoli sui prestiti personali che trovi su portali affidabili.

Prima di decidere quale prestito richiedere, è importante conoscere le basi dei prestiti personali e come funzionano. I tassi di interesse applicati sui prestiti personali possono variare notevolmente e dipendono dalla tua situazione. Assicurati sempre che i tassi di interesse offerti online siano conformi a quelli che propone anche la filiale fisica più vicina a te.

Controlla che nel contratto venga indicato il TAEG

Prima di stipulare un contratto online assicurati che sia chiaramente espresso il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e che sia applicato sulla base del prestito erogato.

Questo fattore non è da confondere con il Tasso Annuo Nominale (TAN) che indica qual è il tasso di interesse e non tiene conto delle spese.

Controlla la serietà e la garanzia della società finanziaria

Se hai bisogno di un prestito personale, la prima cosa da fare è verificare la serietà della finanziaria. Alcune aziende offrono prestiti non seri e non saranno in grado di fornirti un prestito. Controlla la reputazione dell’azienda. Cerca recensioni sul sito Web dell’azienda o verifica con i tuoi amici e familiari che hanno già preso in prestito da loro.

Prima di stipulare un contratto verifica sempre la tipologia di società e la sua presenza nell’elenco delle società operanti all’interno del settore finanziario.

Non prendere mai una scelta affrettata e non optare per una società solamente perché di offre il tasso più basso. Informati sempre e poi scegli a quale società affidarti per richiedere il tuo prestito personale online.

Diffida dalla pubblicità ingannevole

Tutte le società che ti fanno promesse da sogno e ti giurano di risolvere tutte le tue esigenze in pochissimo tempo, sono inaffidabili. Molte di queste attività operano utilizzando la cosiddetta pubblicità ingannevole.

Non esiste una procedura standard per le pratiche e di conseguenza non possono farti promesso su tempistiche che nemmeno loro conoscono. Ogni pratica ha caratteristiche e tempistiche totalmente differenti dalle altre e, proprio per questo motivo è impossibile riuscire a dare un’indicazione di tempo precisa, senza aver visto nessun tipo di documentazione.