Quando si parla di modellazione 3D ci si riferisce alla riproduzione di un modello o di un oggetto in grafica tridimensionale realizzata al computer attraverso l’uso di un software specifico.
La modellazione 3D è oggi la base della progettazione in diversi settori lavorativi, poiché consente di valutare gli aspetti di un progetto a 360 gradi grazie alle capacità di riproduzione realistica degli applicativi disponibili.
Fra i principali software di modellazione ci sono certamente Maya, 3D Studio Max, Zbrush, Blender, Cinema 4D ecc. Questi programmi soddisfano le esigenze di tutti quei professionisti che per realizzare i loro lavori hanno bisogno di ricreare virtualmente tutti gli elementi necessari allo sviluppo del progetto e di poter intervenire a modificare e migliorare in corso d’opera gli aspetti e i dettagli che ritengono opportuni.
La computer grafica è nata negli anni ’60 del Novecento come supporto al lavoro industriale e continua a svilupparsi tutt’oggi e ad affermarsi sempre più, coinvolgendo nuovi ambiti professionali.
Infatti, si può parlare di modellazione geometrica quando la grafica 3D viene utilizzata per realizzare progetti con obiettivo la produzione di un oggetto meccanico, mentre si definisce modellazione organica quella che serve a ricreare soggetti animati, come possono essere personaggi di un film o di un videogioco e ambienti naturali.
Uno dei software più efficienti e adoperati, soprattutto per la modellazione organica, è Blender.
Questo applicativo è opensource e può essere installato e utilizzato su più di una piattaforma. La sua prima versione, sviluppata dalla Blender Foundation, è del 1998. Da allora il software è stato sempre aggiornato e migliorato nelle sue funzioni, fino a divenire un programma ad alto rendimento. Basti pensare che ci sono sempre più film di animazione prodotti interamente con Blender.
Perché scegliere Blender?
Come già detto Blender è gratuito e multipiattaforma, quindi questo è già un punto a suo favore per molti utenti interessati ai progetti 3d. La maggior parte dei software cad sono a pagamento.
Inoltre, questo software mette a disposizione di chi lo utilizza diversi strumenti che vanno dalla modellazione al rendering. Senza contare che Blender viene adoperato anche per la creazione di videogiochi, sfruttando i suoi strumenti di animazione e tracciamento del movimento, e per il video editing.
In più Blender offre a chi lo scarica e installa la possibilità di utilizzare strumenti di scultura che negli altri software sono disponibili in pacchetti a parte e naturalmente a pagamento.
Un’altra caratteristica che spinge gli utenti principianti quanto i professionisti a provare questo applicativo è la facilità con cui si utilizza, avendo un’interfaccia basata su OpenGL, quindi molto comprensibile.
Sono sempre più le richieste nel mercato del lavoro di persone che siano in grado di utilizzare Blender in maniera professionale.
Come imparare a utilizzare Blender
Sebbene Blender sia ritenuto dalla community che lo utilizza un software molto intuitivo per sfruttare al meglio ogni strumento di modellazione e, quindi, creare modelli avanzati, il suggerimento è quello di affrontare un percorso didattico mirato com’è il corso blender di MAC Formazione.
Infatti, attraverso una formazione specializzata, si possono apprendere diverse tecniche di modellazione e capire come e perché vengono utilizzati degli strumenti nella realizzazione di forme tridimensionali. Inoltre, si potrà comprendere meglio in quanti ambiti professionali un software come Blender può essere impiegato con successo e, dunque, adattarsi a diversi tipi di modellazione.
Chi affronta un percorso didattico Blender si rende conto della professionalità con cui si può lavorare a un progetto e soprattutto in quanti campi diversi si può fare. Uno degli usi più recenti del software riguarda gli spot pubblicitari, la creazione di oggetti 3D per siti web e in generale la modellazione parametrica molto utile nell’architettura e nella nautica.
Infine, con il corso blender, oltre a sviluppare il tuo progetto, impari anche a capire come utilizzare correttamente la stampa 3D.