• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Convinzioni sulla Moda: sono giuste?

DiRedazione

Set 20, 2021

Talvolta nelle persone esistono delle convinzioini rispetto alla moda che portano ad indossare capi, colori, fantasie perchè ritenute conformi alla Moda. Alcune saranno anche certamente vere mentre altre molto di meno o proprio infondate. Andiamo a capire bene di cosa parliamo.

Il mito del nero

E’ generalmente diffusa l’opinione che il nero sia il colore elegante per eccellenza. Il nero sicuramente, insieme al grigio e al blu, è il colore o meglio, non colore, che si adatta di più a situazioni formali in cui è richiesta una particolare eleganza.

Non mettiamo in discussione il colore in se ma l’effetto rispetto all’incarnato che caratterizza ciascuno. Il nero con alcuni incarnati si abbina benissimo ma con altri realizza un effetto davvero poco piacevole, fino all’inquietante.

Facciamo l’esempio di una persona che ha un incarnato particolarmente pallido, come spesso si può notare nelle persone. In queste persone il nero fornisce un effetto eccessivamente contrastante che davvero dal punto di vista estetico complessivo non va bene per niente.

Pur riconoscendo, quindi, una valenza di eleganza al colore nero, questa è relativa, non assoluta e di questo occorre assolutamente tenere conto. Altro punto relativo al nero è l’accostamento possibile con il blu.

Questi due colori sono abbinabili ma solo a patto che il blu a cui viene accostato il nero sia di tonalità brillante. Se ci riferiamo alla maglia dell’Inter o dell’Atalanta, ad esempio, nessuno potrà sostenere che l’accostamento dei due colori, il nero e l’azzurro sia sgradevole.

L’accostamento di colori

Forse non tutti sanno che uno strumento tanto semplice quanto fondamentale nel campo della moda è la cosiddetta Ruota dei colori. Su questo strumento i colori sono distribuiti in modo tale da evidenziare immediatamente le compatibilità nell’accostamento.

E’ opinione diffusa che i colori particolarmente accesi non possano essere abbinati tra loro. La Ruota dei colori smentisce clamorosamente questa convinzione, indicando abbinamenti di colori diversi in modo più raffinato o abbinare colori complementari che donano comunque un effetto cromatico apprezzabile.

In questo anno, ad esempio, sono molto di moda gli accostamenti tra il verde smeraldo e il giallo oppure con il lilla anche molto di tendenza se utilizzati singolarmente.

Stili e Fantasie

Certamente orribile l’accostamento, ad  esempio, di pois con righe, due fantasie eccessivamente diverse che danno l’impressione che ti sia vestito al buio, con il risultato di apparire davvero sgradevoli nell’abbinamento.

Fantasie diverse non possono proprio essere abbinate? No, è possibile abbinare fantasie diverse purchè queste siano in qualche modo simili e con un unico colore dominante.

L’effetto del mix realizzato in questo modo sarà assolutamente gradevole anche se le fantasie di due capi non sono identiche. Molto di Moda, peraltro, al momento è la realizzazione di Mix sia di stili che di colori purchè compatibili e quindi anche di fantasie, nello stesso senso.

Vogliamo fare un cenno all’abitudine di tante donne di indossare tute. Un tempo queste erano relegate all’utilizzo nello sport o in casa. L’evoluzione delle tute le ha portate al possibile utilizzo anche nella vita comune di tutti i giorni.

I modelli in commercio, relativamente alle tute, sono talmente tanti che certamente un buon modello, soprattutto di pantaloni, ti potrà donare un aspetto piacevole, assolutamente non sciatto. Ti consigliamo soltanto, d’estate, di preferire un pantaloncino, magari con dei sandali o delle scarpe da ginnastica invece di indossare una tuta.

Per essere alla Moda, occorre anche essere attenti agli accessori: Cinture, orecchini, braccialetti, fiocchi tra i capelli, occhiali da sole e borsette adatte al tuo outfit possono esaltare il tuo stile e far girare la testa agli uomini che ti incrociano.

Oltre ad indossare capi di abbigliamento ed accessori, ti consigliamo anche di indossare un profumo che determini la tua personalità, il tuo carattere e questo certo nessuno potrà metterlo in discussione in alcun modo.