• Sab. Apr 27th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Come passare a Fastweb linea fissa

DiRedazione

Mag 4, 2023
internet

In questa guida, si spiega come passare a Fastweb da altro operatore oppure attivare un contratto nuovo con l’operatore telefonico.

La famosa azienda di telecomunicazioni che prima tra tutte ha proposto un cambiamento importante nei servizi di connessione a banda larga e nella telefonica. Ad oggi, viene scelta da molti utenti per i costi contenuti e la linea veloce.

Passare a Fastweb: come mantenere il numero

Prima informazione per chi vuole passare a Fastweb senza perdere il numero di telefono esistente. A molte persone non va di cambiare numero per comodità, visto che poi deve comunicarlo a più persone per essere ricontattato. La portabilità del numero fisso è una comodità che in tanti scelgono ma come si procede?

Fastweb spiega che in fase di sottoscrizione ai suoi servizi, bisogna comunicare il codice di migrazione o codice segreto. Si tratta di una serie alfanumerica univoca che rappresenta l’utenza telefonica nell’ambito dei servizi di telecomunicazioni.

Gli operatori in genere lo comunicano nella bolletta telefonica mensile. Se non lo si ha o non lo si trova, chiamare il proprio operatore telefonico e chiedere come poter reperire il codice di migrazione o chiamato anche codice segreto.

Linea fissa Fastweb: come richiederla?

Una volta ottenuto il codice per la portabilità, scegliere l’offerta più conveniente per la linea fissa con Fastweb. Bisogna anche controllare la copertura dei servizi nell’indirizzo dove si vuole attivare il telefono.

Fastweb pone due casi, abitazione o altro luogo (ad esempio ufficio o negozio) raggiunto da tecnologia in fibra a 1 Giga (GPON). Altro caso, abitazione non raggiunta da tecnologia in fibra GPON (1 giga). Per entrambi i casi, Fastweb ha servizi adatti e procedure precise, dalla migrazione fino alla lettera o di recesso o di disdetta dal precedente operatore.

Il passaggio ai servizi voce (telefonia fissa) sono immediati e automatici. Invece il passaggio da operatore all’altro riguardante la linea web potrebbe richiedere qualche elemento tecnico, perché bisognerà configurare computer, smartphone, modem che potrebbe essere messo a disposizione da Fastweb stessa.

Prima di passare a Fastweb, che cosa bisogna fare?

Fastweb spiega che bisogna controllare le offerte che permettono di cambiare numero di telefono oppure no. Quindi, ci sono degli abbonamenti per la linea fissa più Internet (i più richiesti) che permettono la portabilità, altri che invece prevedono numero completamente nuovo.

L’operatore da anche dei consigli tecnici riguardo gli apparati elettronici in casa, molti sono collegati al telefono o alla linea Internet sotto altro operatore. Il passaggio a Fastweb potrebbe portare a qualche interruzione o necessità di nuove impostazioni.

Così, Fastweb consiglia di contattare l’assistenza tecnica per verificare la compatibilità degli apparati presenti o con gli apparti Fastweb oppure con i servizi in abbonamento che si vogliono attivare. Parliamo di teleallarmi, centralini, filodiffusioni ma anche gli assistenti vocali, gli elettrodomestici collegati alla rete (ad esempio le lavatrici wifi), gli impianti stereo, eccetera.

Disdetta da Fastweb e da altri operatori: come funziona?

In generale, la disdetta da precedente operatore si fa compilando dei moduli online che le aziende di telecomunicazione mettono a disposizione tramite il proprio sito web ufficiale. Bisogna cercare nell’area clienti e, se siete iscritta in modalità portale online, dovrete autenticarvi. Altrimenti, o chiamate i punti vendita oppure telefonate all’assistenza clienti del proprio operatore.

Se non potete fare tutto ciò, due alternative: inviare una mail PEC all’indirizzo Pec dell’operatore, Altrimenti si può inviare una raccomandata A/R all’indirizzo postale dell’operatore, tutti i dettagli sono indicati in questa guida su come disdire Fastweb.

Queste indicazioni valgono anche per fare la disdetta da Fastweb, unico elemento da controllare le tempistiche e condizioni delle singole offerte e, comunque, prepararsi alla restituzione degli apparati come modem o router messi a disposizione per la linea web o fissa.