• Sab. Apr 27th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Bagaglio Wizz Air: quali sono e qual è il costo

DiRedazione

Apr 30, 2023
aereo

Wizz Air è una compagnia aerea ungherese a basso costo, atterra in molte città europee e anche in 44 paesi fuori dall’Europa (Nord Africa e Medio Oriente).

Fondata nel 2003 è cresciuta nel tempo con intorno una concorrenza molto vivace. I viaggiatori sono aumentati negli anni e hanno cambiato molto le loro abitudini di viaggio, diventando sempre più esigenti.

La guida qui presente è dedicata al funzionamento bagaglio Wizz Air, cosa si può portare e soprattutto a quale prezzo. Sono informazioni ricercatissime dagli utenti online prima di partire, una buona abitudine ma anche un’esigenza a cui rispondere per non avere brutte sorprese nel giorno del check-in.

Bagaglio Wizz Air: a mano, trolley e da stiva

Wizzair precisa subito che si considerano tre tipi di bagaglio da viaggio, i più comuni. Ci sono poi altri particolari come l’attrezzattura sportiva o il bagaglio diplomatico.

  1. Il bagaglio a mano, può essere uno zaino, una 24 ore, una borsetta. Ha la grandezza sufficiente per portare qualche vestito, quindi è utile per le trasferte brevi dove non si hanno grosse necessità di vestiti.
  2. Il trolley è la famosa valigia verticale con le ruote, un accessorio di viaggio che negli anni è diventata anche una moda. Serve per viaggi più lunghi e dove c’è la necessità di mettere molti vestiti o vestiario pesante per proteggersi dal freddo.
  3. Il bagaglio da stiva è il terzo tipo di baglio principale considerato da Wizzair. Si tratta di una valigia molto grande e la compagnia aerea ne prevede il pagamento. Wizzair la possibilità di portare fino a sei bagagli da stiva a passeggero, segno di un accessorio che serve per veri e propri traslochi.

Nell’elenco dei bagagli, ci sono anche casi particolari o eccezionali, con regole proprie. Citiamo le attrezzature sportive, gli strumenti musicali, gli articoli fragili e ingombranti, il bagaglio diplomatico, le ceneri e le batterie al litio.

Bagaglio Wizzair: prezzi e misure principali

Di seguito vengono riportati tutti i dettagli dei bagagli previsti per voli Wizzair, tuttavia per qualsiasi dubbio o necessità si consiglia di contattare il servizio clienti attraverso uno dei contatti disponibili e ricevere maggiori info da un operatore esperto.

Il bagaglio a mano è il contenitore principale che si porta sull’aereo, molti viaggiatori si portano solo quello nei viaggi di breve durata. Wizzair offre la possibilità di imbarcare il bagaglio a mano gratuitamente. Peso massimo consentito di 10 chilogrammi, esistono anche modelli con rotelle, la compagnia non ne tiene conto. Considera, però, queste misure: 40x30x20 centimetri. Nella nota spiega: deve rientrare sotto il sedile davanti a te, può essere utilizzato per portare il laptop, può essere una borsa da donna o un piccolo zainetto.

Il trolley viene portato a bordo dell’aereo, Wizzair precisa che deve rientrare nella cappelliera. Se non sapete che cos’è, si tratta di uno spazio sopra i passeggeri dove vengono appoggiate le cose e richiuso con uno sportello. Il trolley rispetto al bagaglio a mano non è gratuito, ma per averlo a bordo è necessario acquistare il Wizz priority. Il peso consentito è fino a 10 KG e le misure massime sono 55x40x23 centimetri.

Il Bagaglio da stiva non viene portato a bordo dell’aereo, anche per questo a passeggero la compagnia consente di portarne fino a sei. Chilogrammi consentiti: 10, 20, 26 e 32 chilogrammi. Misure richieste: 149x119x171 centimetri. Le rotelle non sono considerate da Wizzair, tuttavia attenzione a i modelli di bagaglio con manici e rotelle troppo grandi. Il pagamento dei bagagli da stiva va a peso e data di partenza e qui possono essere consultate le relative tariffe. Per assicurarsi il posto nella stiva molti utilizzano un servizio che si chiama stiva prioritaria.

Secondo bagaglio a bordo, è possibile portarlo?

Gratuitamente, Wizzair consente di portare un solo bagaglio a mano. Si tratta della borsa, zaino che si mette sotto al sedile. Questo spazio è piccolo e può contenere quella borsa o zaino utile a prendere cose che possono servire come un libro, gli occhiali, le cuffiette, eccetera.
Il secondo bagaglio a bordo sarebbe il trolley da mettere sulla cappelliera.

Il secondo bagaglio a bordo non è gratuito e prevede l’acquisto di Wizz Priority. Se non portate borsa o trolley, ricordate che gratuitamente potete imbarcare questi oggetti: cappotto, coperta, cellulare, libri o riviste, cibo, passeggino e culla per bambini sotto i due anni, stampelle per passeggeri con disabilità o infortunio.