• Sab. Apr 27th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Lubrificanti per macchinari: a che cosa servono e guida alla scelta

DiRedazione

Apr 30, 2023

Come dimostrato da diverse componenti che vengono utilizzate in ambito industriale, gli elementi che si trovano alla base del funzionamento di macchinari e strumenti, adibiti alla produzione e alla movimentazione di risorse, sono numerosi.

Tra questi, si considera sicuramente l’importanza dell’acqua o dei fluidi, che permettono di generare un corretto funzionamento della maggior parte dei macchinari. Non tutti sanno che, però, i macchinari che si utilizzano in ambito industriale dovranno essere oggetto di una manutenzione continua, soprattutto per riuscire ad assicurare lo svolgimento corretto delle funzioni in termini di produzione, distribuzione, gestione e movimentazione.

Uno degli elementi più utili, in tal senso, è caratterizzato dai cosiddetti lubrificanti per macchinari che, associati alle attrezzature per la lubrificazione, permettono di generare un ottimo funzionamento dei macchinari industriali, provvedendo ad una serie di elementi che permettono o di riscontrare una certa utilità, soprattutto nella gestione di un determinato macchinario industriale.

A proposito della scelta di questi ultimi, però, sono diverse le caratteristiche che dovranno essere chiamate in causa: detto questo, dunque, vale la pena approfondire a che cosa servono i lubrificanti per macchinari e quale possa essere una corretta guida alla scelta in tal senso.

A che cosa servono i lubrificanti per macchinari

Per effettuare una corretta guida alla scelta dei lubrificanti per macchinari, bisogna sottolineare, innanzitutto, quali possono essere tutti i possibili utilizzi di uno strumento di questo genere.

Naturalmente, quando ci si serve di un lubrificante, il vantaggio fondamentale che vuole essere ottenuto riguarda la possibilità di ridurre, quanto più possibile, qualsiasi effetto negativo legato alla corrosione e all’attrito: i macchinari industriali, infatti, si servono di una serie di movimenti meccanici e che, nella maggior parte dei casi, sono dettati dal funzionamento costante di ingranaggi o di meccanismi interni ad un macchinario. Una corretta lubrificazione, dunque, permette di limitare l’attrito che si trova alla base di un logoramento progressivo di un macchinario, che va indipendentemente incontro ad usura.

In secondo luogo, i lubrificanti permettono anche di ridurre la dissipazione del calore  che, ancora una volta a causa dell’effetto dell’attrito, si trova alla base di un’usura progressiva per il macchinario industriale che si utilizza in una determinata sede. Infine, naturalmente, i lubrificanti per macchinari industriali saranno utili anche in forma di prevenzione, dal momento che permetteranno al macchinario di sopravvivere per un quantitativo di anni superiore rispetto alla norma, con un guadagno che si ottiene, naturalmente, anche in termini prettamente economici, data la mancata sostituzione dei macchinari.

Come scegliere un lubrificante per macchinari industriali

Dopo aver considerato quale possa essere l’utilità di un lubrificante per macchinari industriali, sarà importante anche sottolineare una corretta guida alla scelta, per rendere il proprio acquisto funzionale e adatto ad ogni possibile esigenza.

Naturalmente, un lubrificante industriale dovrà essere innanzitutto scelto sulla base del macchinario per cui dovrà essere utilizzato: ogni macchinario, infatti, in base ai suoi ingranaggi e alle componenti meccaniche, richiede un sistema di lubrificazione differente, dunque anche lo strumento di cui servirsi non potrà essere sempre lo stesso.

Dopo aver valutato il tipo di lubrificazione da ottenere per il macchinario, sarà importante anche valutare un altro aspetto, relativo, banalmente, al tipo di assicurazione che si vuole ottenere per uno strumento industriale: tantissime realtà lavorative, infatti, tendono a non effettuare valutazioni pluriennali, sulla base di quel meccanismo di costante usura che riguarda un macchinario che, a causa del progresso tecnologico, potrebbe essere irrecuperabile o, semplicemente, sostituito per un aggiornamento delle componenti industriali. Infine, un ultimo parametro da valutare relativamente alla scelta di un lubrificante per macchinari ha a che fare con la necessità di sostituire il lubrificante in un determinato arco temporale, a seconda delle esigenze produttive che si hanno.