• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Lenovo ThinkPad X12 Detachable

DiRedazione

Set 20, 2021

Da alcuni anni sono in commercio Tablet che possono essere considerati effettivi sostituti dei Notebook, con schermo di dimensioni notevoli e la possibilità di connettere una tastiera per un più agevole lavoro rispetto ai tastini virtuali del Tablet stesso. Chiamati Tablet 2 in 1, Sono prodotti molto interessanti e in questo panorama si inserisce il Lenovo ThinkPad X12 Detachable.

Lenovo ThinkPad X12 Detachable cos’è

Lenovo non è una debuttante nel campo dei Tablet 2 in 1. Già nel 2016 aveva presentato il suo Tablet ThinkPad X1, il primo prodotto. Venne poi aggiornato, rinnovato nel 2017 e poi ancora nel 2018 abbiamo visto la nascita derl ThinkPad X1 Gen3, parecchio rinnovato.

Non si conoscono i motivi per i quali dal 2019 la Lenovo non ha più messo in atto azioni di aggiornamento e rinnovamento di questo prodotto ma questa è la realtà, almeno fino ad oggi.

Lenovo ha presentato al CES 2021 quello che pare essere un successore del ThinkPad X1 con parecchie novità  rispetto al passato. Parliamo di un Tabletdi tipo Detachable, ovvero con la possibilità, se lo si desidera, di connettere una tastiera.

Per chi utilizza il Tablet per immettere parecchi dati, questa possibilità è certamente importante in quanto può agevolare e non di poco il lavoro. Utilissimo, quindi, sia per chi ha necessità lavorative che per gli studenti che devono elaborare testi significativi.

Il complessivo di Tablet e Tastiera rappresenta in pratica un Notebook  ma con la versatilità di un Tablet, agevolando perciò la portatilità senza ingombri eccessivi e carichi di peso.

Caretteristiche 

Lo schermo è generoso nelle dimensioni, arrivando a 12,3 pollici, addirittura più di molti modelli di Notebook in commercio. Il formato dell’immagine è di 3:2, LCD IPS con risoluzione Full HD ovvero 1920×1280 pixel e protetto da un Corning Gorilla Glass 5.

Sul piano di dimensioni e peso, dobbiamo fare una distinzione: Il peso del solo Tablet è di 760 g mentre se si aggiunge anche la tastiera si arriva a 1,1 Kg per raggiungere una dimensione complessiva di 283,3×203,5 e spessore di 8,8 mm.

La tastiera di cui è dotato il Lenovo ThinkPad X12 Detachable è retroilluminata e dotata a sua volta di un comodo TouchPad, di un sensore per impronte digitali e riconoscimento biometrico tramite Windows Hello.

Il telaio nero vede al suo interno il cuore del Tablet, un processore Intel Tiger Lake vPro con grafica Intel Iris Xe. Sul fronte memorie troviamo la Ram 16 GB LPDDR4x che funziona a 4266 MHz e storage su SSD M.2 da 1 TB.

Connettività e Audio

Rispetto alla connettività, siamo su livelli più o meno pari agli altri Tablet, cioè WiFi 6, Bluetooth 5.1 e connessione LTE in 4G che si realizza tramite una nanoSIM da inserire nell’apposito Slot previsto a questo scopo.

Presenti una USB 3.2 Type-C e una USB-C Thunderbolt 4 oltre ad una presa Jack da 3,5 mm per le cuffie. Oltre alle cuffie l’Audio è fornito da due altoparlanti Dolby Premium.

Questo Tablet 2 in 1 di Lenovo supporta la Lenovo Precision Pen o Lenovo Digital Pen. La Batteria è da 42 W che garantisce per un utilizzo normale un’autonomia di 10 ore. Il Tablet Lenovo ThinkPad X12 Detachable si avvale del sistema operativo Windows 10 Pro.

Lenovo ThinkPad X12 Detachableè presente sul mercato da gennaio 2021, praticamente subito all’indomani della presentazioine al CES 2021 ma non ancora in Europa e non si hanno notizie precise rispetto al suo arrivo sui mercati Europei, speriamo che ciò avvenga presto.

Ciò che si sa perfettamente è che il suo prezzo sui mercati in cui è presente si aggira intorno ai 1149 Euro, non proprio un prezzo popolare, quindi, che pone anche degli interrogativi rispetto all’opportunità di acquisto. Si tratta, infatti, di un prodotto interessante rispetto alle caratteristiche tecniche e al Design ma in fondo non si può dire che si distacchi poi così tanto  rispetto ad altri Tablet dello stesso genere già presenti sul mercato.