• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Casa, il prezzo è equo?

DiRedazione

Ago 30, 2022
casa

L’acquisto di una nuova casa richiede sempre un lungo processo di analisi e valutazione, non solo in termini di prospettive future, ma anche in riferimento ad aspetti interni dell’immobile e all’importo economico che si è disposti a spendere.

Dato l’importante investimento che una simile decisione richiede, non soffermarsi su tutte le variabili che possono incidere sul prezzo finale, non è la soluzione consigliata.

Durante il processo che porterà poi alla scelta finale, acquisto o no della casa, andranno infatti presi in considerazione tutti gli aspetti che, in qualche modo, influiscono sull’equità del costo finale.

Quali sono questi elementi?

Scopriamolo di seguito!

Quali fattori incidono sul prezzo di una casa

L’acquisto di una casa è uno degli obiettivi di vita di molte persone. Decidere di comprarne una può portare a rivoluzionare molte delle proprie abitudini e vivere in maniera più stabile nel lungo periodo.

Quando si decide di fare un passo simile, però, uno degli aspetti che va più preso in considerazione è il costo dell’immobile e se questo risulta essere effettivamente equo rispetto alle altre proposte presenti sul mercato.

Come fare?

Innanzitutto è necessario fare il punto su tutti i fattori che possono incidere effettivamente sul costo della casa. Questi sono numerosi, ma vediamoli uno ad uno nel dettaglio.

Uno dei primi elementi che influisce sull’importo finale della casa è la sua posizione. In che senso? La valutazione in termini di prezzo di una casa varia a seconda della città in cui questa si trova, ma anche in base al quartiere all’interno del quale è posizionata. Un appartamento in centro città avrà, sicuramente, un prezzo più elevato rispetto ad una zona residenziale. Significa, cioè, che due appartamenti molto simili tra di loro e con le stesse planimetrie possono avere valutazioni del tutto differenti a seconda dell’ubicazione.

Inoltre, se il quartiere di riferimento è ricco di servizi, tra cui buoni collegamenti per il trasporto pubblico e negozi essenziali, il prezzo dell’immobile è destinato a salire.

Tra le altre componenti fondamentali da valutare c’è lo stato della casa, ovvero le condizioni generali in cui questa si presenta. Se all’interno è necessario fare diversi lavori di strutturazione o di riqualifica, molto probabilmente il prezzo dell’appartamento tenderà a scendere, mentre salirà se questa si presenterà già rinnovata, con interventi di isolamento termico e acustico già effettuati.

Nel prezzo della casa deve essere considerata anche la componente tecnologica: una volta acquistato l’immobile non ti basterà puntare sulle migliori offerte luce e gas, se la casa non ti aiuta ad abbattere la bolletta: quale caldaia è stata installata? Ci sono i pannelli solari? Quanto consuma l’impianto di riscaldamento? Com’è il piano cottura?

L’efficienza energetica dell’appartamento è, pertanto, un altro dei tanti fattori che possono incidere sul costo finale. Se questa è stata effettuata ed è stata installata una classe energetica alta, allora nel prossimo futuro le spese saranno inferiori e i consumi più bassi, nonostante il costo della casa tenderà a salire.

A questo si aggiunge anche: la dimensione della casa (il cui valore viene generalmente valutato dal costo al metro quadro) più questa sarà ampia più tenderà a costare; la vista e la luminosità dell’appartamento (sono tra le principali requisiti che chi acquista una casa tende a considerare); la distribuzione dei vani interni (se questi sono ben ottimizzati per guadagnare spazio il prezzo dell’immobile tende a salire); la presenza di rifiniture di pregio, tra cui i doppi vetri o impianti di domotica; ma anche la presenza di terrazze, balconi o del giardino.

Tra tutto non dovrà comunque essere sottovalutata la presenza di servizi accessori (garage, cantina, posto auto, ascensore) e la qualità delle parti comuni (se l’appartamento si trova all’interno di uno stabile condominiale).

Come capire se il prezzo di una casa è equo

Tenuti in considerazione tutti questi aspetti che possono incidere sul prezzo finale di una casa, come è possibile capire se il prezzo di un immobile sul mercato è effettivamente equo?

Una delle soluzioni principali è la comparazione di diversi immobili. Online è possibile visionare diverse case in vendita e capire se il prezzo finale richiesto per l’acquisto è effettivamente equo, in base alle zone e allo stato delle case.

Un appartamento venduto ad un prezzo alto, ancora da ristrutturare e in un quartiere residenziale senza molti servizi, rispetto ad uno in una zona residenziale ma nuovo ha sicuramente un costo non del tutto equo rispetto al secondo.

Inoltre sarà necessario informarsi sulle quotazioni della città in cui si vuole andare a vivere e conoscere il prezzo medio degli immobili venduti nella zona. È anche importante sapere se sono previsi nel quartiere lavori in arrivo, riqualificazioni o rigenerazioni urbane, in quanto questo potrebbe portare ad un aumento dell’immobile, il cui prezzo comunque potrebbe rimanere equo in base a tutti gli atri fattori visti precedentemente.