• Sab. Apr 27th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Come scegliere il materasso matrimoniale

DiRedazione

Feb 10, 2023
letto

La scelta del materasso matrimoniale è particolare, perché potrebbe riguardare due persone ma anche una sola persona. Già, è proprio come è stato scritto.

Il materasso matrimoniale è nato per far dormire due persone però ci sono anche molti utenti che lo acquistano perché amano avere un letto tutto per sé, il più largo possibile.

Per loro la soluzione è o ad una piazza e mezzo o matrimoniale. La difficoltà nella scelta del materasso matrimoniale per la coppia è quella di calibrare la scelta di un unico oggetto sulle esigenze e le abitudini di due persone. Ecco alcuni consigli degli esperti.

Composizione del materasso

La scelta del materasso matrimoniale parte dalla tecnologia e dal materiale dello stesso. Esistono in commercio diversi modelli di materasso: a molle, in lattice, water foam e memory foam.

Partiamo da quest’ultimo che è tra i più moderni e ormai acquistati proprio da tutti. Sono scientificamente costruiti per essere elastici, resistenti e soprattutto salutari. La loro caratteristica è infatti quella di prendere la forma del corpo mentre si dorme, adattandosi perfettamente ad ogni punto pressione e al movimento, per poi ritornare piatto e pronto all’uso. In un materasso matrimoniale c’è da valutare il peso dei due soggetti: se troppo diverso, il memory foam potrebbe non andar bene. In alternativa si potrebbe provare un materasso waterfoam, che sicuramente si adatta maggiormente ai diversi pesi per un materasso a due piazze.

Il materasso in lattice ha come caratteristica la morbidezza ed è sicuramente il più pregiato, anche se nelle varianti di lattice sintetico si trova qualcosa a prezzi più accessibili, mitigando però le caratteristiche principali.

Infine il materasso a molle Bonnel e molle insacchettate sono i modelli che costano meno. Entrambi questi modelli che abbiamo elencato hanno caratteristiche positive e altre da valutare, un test prima di acquistarli è sempre consigliato.

La rigidità del materasso

La caratteristica più importante del materasso è la rigidità, si considera sempre la morbidezza come elemento da ricercare. In realtà, un buon materasso deve calibrare gli elementi che lo fanno definire comodo per dormire, ottimo per il benessere del sonno e della salute. Cosa dicono gli esperti?

Gli esperti spiegano bene che cos’è la rigidità di un materasso, si tratta di una caratteristica da misurare perché costruita anche nel laboratorio di fabbricazione con criteri tecnici.

Il rapporto rigidità e morbidezza viene disegnato con una scala graduata: 1 materasso morbido, 10 materasso rigido. In coppia meglio fare delle prove e considerare le percezioni personali, importanti per l’acquisto.

Invece, chi acquista per le il materasso deve fare prove su ogni angolo del modello scelto proprio perché quando si dorme si tende a muoversi e spostarsi se l’area di riposo è ampia.

Certificazione del materasso matrimoniale

I materassi matrimoniali sono oggetto di arredo perché compongono le stanze da riposo, per questo sono soggette a bonus mobili, ristrutturazioni e altri per la casa.

In più, quando hanno caratteristiche studiate per evitare mal di schiena e cattivo riposo notturno, possono essere considerati presidi medici soggetti a delle detrazioni. Insomma, o perché comunque sono un oggetto importante che deve garantire qualità e comodità o perché tra sanità e fisco si chiedono determinate caratteristiche, il materasso matrimoniale oggi come oggi viene prodotto con certificazione.

La certificazione è sempre da leggere prima dell’acquisto perché ci fornisce informazioni utili anche sul come ci farà dormire e quanto dura la vita del materasso scelto.

Le reti del materasso matrimoniale

Ad essere comodo e di qualità non può essere soltanto il materasso. Un ruolo importante ce l’ha anche la rete di appoggio, nel nostro caso matrimoniale. I modelli di rete per materasso sono tre: reti a doghe fisse, reti a doghe flessibili.

Se acquistate un memory foam p un materasso in lattice, è indicata la rete a doghe fisse perché la morbidezza di questi due materassi necessità di solidità. Le reti fisse possono essere in legno o in metallo, quest’ultimo se scelto deve essere laccato o preparato in modo da non rovinare i materassi di qualità, specie i memory foam. Se potete, optate per le soluzioni in legno

Le reti a doghe flessibili sono scelte per i materassi ortopedici, la loro particolarità è la flessibilità delle doghe di appoggio. Queste sono in legno, leggermente curvate, si adattano a peso e movimenti. Nello sceglierle chiedete al venditore se sono adatte a materassi morbidi come il memory foam o il lattice.