• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Chiamare un’eliambulanza a Roma: come fare

DiRedazione

Giu 17, 2022

Il trasporto di pazienti gravi presso strutture sanitarie attrezzate può essere fatto tramite elicottero sanitario, ossia eliambulanza. Questo servizio particolare può essere richiesto in caso di situazioni particolarmente urgenti, per cui si rende necessario un trasporto rapido che non potrebbe essere effettuato da una normale ambulanza. Vediamo di seguito quando e come funziona il trasporto in eliambulanza.

Quando chiamare un elisoccorso


La richiesta di un’eliambulanza va inoltrata solo in caso di situazioni particolarmente critiche, ossia quando le tempistiche diventano fondamentali per la vita di un paziente. Infatti, i costi legati a questo tipo di servizio sono particolarmente alti per cui è necessaria un’attenta valutazione prima di prenotare un elisoccorso privato.

Gli elicotteri per soccorso sono delle vere e proprie ambulanze in volo, dotate di attrezzature per la terapia intensiva, di medico di bordoinfermiere e di due piloti professionisti che garantiscono la massima sicurezza durante partenza, volo e atterraggio.

Il loro utilizzo può essere fondamentale soprattutto quando si devono raggiungere ospedali romani provenendo da paesi impervi, oppure quando ci si deve spostare per Roma durante le ore di punta: quando pochi minuti sono sufficienti a salvare una vita diventa fondamentale optare per un mezzo di trasporto rapido, in grado di raggiungere l’ospedale senza rischiare di restare bloccato nel traffico cittadino.

Come richiedere un servizio di elisoccorso


Per richiedere un’eliambulanza è necessario rivolgersi a società di soccorso che dispongono di questo particolare mezzo. Ecco il contatto rapido per trovare un’eliambulanza Roma.

Puoi quindi contattarci per richiedere un soccorso tramite elicottero con trasporto da e per Roma quando ti trovi in una situazione di elevata criticità, ossia con un paziente in pericolo di vita.

I casi più indicati per la richiesta di questo tipo di servizio riguardano tutti quei trasferimenti per terapie urgenti e indifferibili e per le situazioni in cui il trasporto su gomma potrebbe rilevarsi rischioso non solo per i tempi ma anche per le probabilità di traumi durante il trasporto. Ad esempio, uno dei casi in cui è da preferire l’elisoccorso è quello in cui ci si trova davanti a situazioni di lesione o sospetta lesione alla colonna vertebrale.

Come si può immaginare, il soccorso tramite elicottero necessita di spazi specifici per l’atterraggio: per questo motivo, il trasporto fino e da tali aree dovrà essere comunque effettuato tramite ambulanza. Per il soccorso a Roma è necessario ricordare che in tutto il Lazio sono presenti ben 60 aree di partenza/atterraggio elicotteri, alcune delle quali proprio presso strutture ospedaliere.

I costi dell’elisoccorso


Si può facilmente immaginare che il costo di un trasporto in elisoccorso è più elevato rispetto a quello di una normale ambulanza: tuttavia in alcuni casi può essere l’unica alternativa per salvare la vita a una persona. A seconda delle esigenze, ossia della richiesta di personale medico a bordo o di dotazioni mediche specifiche, la spesa può variare ma in linea di massima è necessario considerare costi che si aggirano sui cinquemila euro per un trasferimento dell’ordine dei 150 km.