• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Corso Preposto alla Sicurezza: cos’è e a cosa serve

DiRedazione

Mag 25, 2022
sicurezza lavoro

Il corso per preposto alla sicurezza è indirizzato a quei Lavoratori, che a seconda ai requisiti e all’esperienza a livello professionale, nei margini dei poteri supposti dalla mansione ad essi assegnata.

Hanno il compito di gestire e coordinare le prestazioni degli altri colleghi e dipendenti di lavoro con il fine di ottimizzare la validità e l’efficienza lavorativa assicurando nello specifico l’incolumità di tutti i lavoratori che risultano presenti sul posto di lavoro.

Nello specifico il preposto ha il dovere di monitorare l’esatta verifica delle attività lavorative con l’obiettivo di analizzare che queste vengano eseguite in totale sicurezza e senza possibili rischi.

A questa figura non spetta la progettazione di processi di sicurezza come al RSPP, in quanto il suo fine è quello di osservare e vigilare la giusta esecuzione delle stesse.

Tra le altre cose non sono inclusi aumenti per quanto riguarda la parte economica ossia a livello di retribuzione e nemmeno compensi straordinari per la funzione che riveste.

Quali sono gli obiettivi e a chi è rivolto il corso?

Il preposto alla sicurezza svolge differenti mansioni tra cui quella supervisione e monitoraggio. Queste due compiti gli vengono assegnati a seconda delle direttive dirigenziali.

Questa figura deve necessariamente occuparsi di controllare la corretta esecuzione dell’attività lavorativa dei dipendenti dell’azienda, per di più vigilare sulle modalità operative e sul totale assolvimento delle direttive e informazioni impartite.

Il preposto ha come scopo quello di assicurare sia il rispetto della normativa per quanto riguarda la Sicurezza sul posto di lavoro, che contemporaneamente, quello della Sorveglianza Sanitaria del dipendente, in quanto deve proteggerlo e tutelarlo nell’esecuzione delle specifiche prestazioni al fine di permettere l’adempimento delle usuali lavorazioni aziendali in un posto privo di rischi e pericoli principalmente per la salute dei lavoratori.

Il preposto coopera con il datore di lavoro, lo appoggia in particolar modo per quanto riguarda la parte tecnica e organizzativa e effettua una mediazione tra figure dirigenti e forza lavoro.

Il ruolo del preposto comprese differenti compiti durante la sua prestazione tra i quali deve:

  • vigilare e monitorare che i lavoratori seguano attentamente e in maniera scrupolosa le direttive aziendali per quanto riguarda gli aspetti relativi alla sicurezza e salute con l’obiettivo di rispettare i doveri stabiliti dalla legge previsti per assicurare l’incolumità di tutti i lavoratori che eseguono la propria prestazione lavorativa sul posto di lavoro;
  • far osservare tutte le azioni inerenti alla prevenzione, e in situazioni di pericolo ed emergenza immediata deve dare tutti i comandi necessari allo scopo che tutti i lavoratori presenti nell’attività possano abbandonare il posto di lavoro in piena sicurezza;
  • essere sempre informati e aggiornati mediante i corsi di formazione per preposti;
  • informare e allertare nella maniera più calma possibile i lavoratori che risultano esposti a pericoli e rischi gravi sotto il punto di vista della propria incolumità;
  • verificare l’accesso a specifiche zone dell’attività dove in particolar modo è presente una minaccia seria e maggiore, per di più deve assicurarsi che queste aree siano segnalate in maniera corretta;
  • riportare in maniera tempestiva al datore di lavoro o alla dirigenza i problemi che riguardano nello specifico il malfunzionamento dei mezzi e degli strumenti dell’impresa, oltre alle pessime condizioni dei dispositivi di emergenza e avvisare qualsiasi episodio di rischio o pericolo nell’azienda.

Argomenti principali affrontati nel Corso per Preposto alla Sicurezza

Durante il corso preposto sicurezza vengono affrontati argomenti specifici che riguardano nello specifico la verifica dei pericoli e dei rischi presenti in azienda con la giusta attenzione alle tecniche che la figura del preposto deve attuare per mettere in salvo tutti i Lavoratori presenti sul posto di lavoro.

Inoltre, la formazione preposti prevede anche una serie di esercitazioni della prestazioni di verifica. Al termine del corso verrà riconosciuto un attestato che risulta avere valenza su tutto il territorio italiano.

Informazioni tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-preposto-sicurezza-torino.php