• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Perdere peso senza dieta?

DiRedazione

Set 20, 2021

Il sovrappeso è un problema che assilla moltissime persone. Sono moltissime le diete dimagranti esistenti, alcune alquanto fantasiose ed improbabili, altre particolarmente severe, altre ancora basate su principi che possono anche essere efficaci ma che devono essere messe in atto solo dopo un consulto medico a e con l’approvazione di questi. E’ possibile perdere peso senza dieta particolare?

Perché si ingrassa

A parte i casi, piuttosto infrequenti, in cui alla base dell’aumento di peso ci sono particolari problemi metabolici, quindi patologici, ingrassare significa introdurre calorie superiori a quante se ne brucino.

Le calorie in eccesso non vengono sprecate dal corpo ma “messe da parte” per i periodi di carestia, così ragiona il tuo corpo, sotto forma di depositi di grasso. Anche se mangi pochi grassi, altre sostanze vengono elaborate dall’organismo, trasformate in grasso che viene immagazzinato.

Da quanto detto, perciò, si evince immediatamente che la strategia per perdere peso, pur non seguendo particolari diete, verte essenzialmente su due punti:

  • Introdurre meno calorie
  • Consumarne di più

Introdurre meno calorie è possibile da una parte riducendo le porzioni di cibo, dall’altra privilegiando cibi meno conditi, aumentando il consumo di verdure, ad esempio, che sono sazianti ma con poche calorie.

E’ importante anche il metodo di cottura. Più o meno vanno tutti bene con eccezione dei fritti. Nella frittura dei cibi l’acqua contenuta nell’alimento evapora e viene sostituita dall’olio o comunque dal grasso di frittura. Si capisce che l’acqua non apporta calorie, il grasso moltissime.

Conta poi molto il funzionamento del metabolismo. Questo è il meccanismo con cui il corpo brucia le sostanze ricavandone energia. Se le sostanze non sono bruciate a dovere, il risultato che si ha è un accumulo di quanto inutilizzato dal metabolismo.

Si parla di metabolismo lento quando questo avviene e la strategia è quella di aumentare il metabolismo per ridurre la parte di calorie che vengono trasformate in depositi.

Per consumare più calorie, oltre ad incrementare il metabolismo, occorre bruciarne maggiormente attraverso l’attività fisica. Non ti diciamo nemmeno di metterti a correre tutte le mattine, anche se sarebbe il consiglio migliore.

Basta che ti dimentichi l’ascensore, che fai le scale in ogni occasione possibile, che limiti l’uso di veicoli per spostarti ogni volta che questo è possibile, privilegiando salutari passeggiate oppure la bicicletta se il percorso da fare non può essere affrontato a piedi.

Consigli per dimagrire senza dieta

Sono molte le cose che puoi fare per perdere peso senza dover ricorrere a diete che poi rappresentano un peso per continuare a seguirle, rendendole inutili.

Il primo consiglio in generale è chiaramente quello di evitare condimenti grassi, salse, sale il più possibile a favore di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Invece di andare al Bar a mangiare un panino, una focaccia o altre cose strane, portati il cibo da casa per la tua pausa pranzo. Verdura, volendo carne o pesce e condimenti leggeri aceto e olio, ad esempio, e per insaporire maggiormente spezie oppure della senape, molto meno grassa di altre salse come Maionese o Ketchup.

Usa piatti più piccoli. La stessa porzione in un piatto grande appare poca cosa mentre se la metti in un piatto piccolo il cervello la percepirà come maggiore, quindi dando un maggiore senso di sazietà. E’ un trucco per ingannare il cervello e il tuo senso di appagamento dal cibo.

Evita di masticare Chewing Gum tutto il giorno. La masticazione aumenta la quantità di succhi gastrici e il senso di fame inducendoti ad introdurre più cibo.

Non saltare mai la colazione, importantissima, nè i pasti pensando così di dimagrire. La colazioine adeguata ti consente di evitare la ricerca di snack durante la mattinata. Saltare pasti porta a rallentare il metabolismo e assorbire fino all’ultima caloria introdotta, aumentando il peso invece di dimagrire.

Ti consigliamo anche di non andare a fare la spesa quando sei affamata: certamente saresti portata ad un acquisto anche di cose che ti stuzzicano particolarmente e di cui, invece, puoi e dovresti fare a meno.

Infine, se sei invitata a qualche pranzo o cena, impara a rifiutare ciò che veramente non ti attrae particolarmente dandoti una mano da te stessa a diminuire la quantità di cibo introdotta.