• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Dopo quanto tempo cambiare una tapparella?

DiRedazione

Mar 8, 2022
persiana

Per citare alcuni detti popolari, ma anche una celebre canzone di Bennato: “Il tempo va piano, ma non lo si può fermare”. Tutto, infine, sarà sottoposto al severo giudizio del tempo, si tratta di un destino comune a tutti nel bene e nel male. Dato che persino le idee e i concetti periscono col passare delle stagioni, risulta molto più comprensibile come semplici oggetti di uso quotidiano possano soffrire lo scorrere dei giorni, la polvere, gli incidenti, la ruggine e le intemperie.

Se sei giunto a leggere fin qui, vuol dire che una delle tue tapparelle di casa non è messa tanto bene. Che sia arrivato il momento di sostituirla con una nuova ed accettare la sentenza del tempo su quella vecchia? Come si fa a capire se le tapparelle sono troppo vecchie o usurate in modo da cambiarle prima che sia troppo tardi? Fortunatamente, i migliori tapparellisti in circolazione sono generosi e hanno condiviso con noi i loro segreti riguardo questo mestiere, svelandoci alcune accortezze che possono aiutare chiunque sia in difficoltà con le proprie tapparelle. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere prima di rivolgersi ad un esperto per la sostituzione o riparazione tapparelle Milano.

Come capire se è il momento di cambiare le tapparelle

Innanzitutto è necessario effettuare una premessa. Dato che le variabili sono molte, non è facile stimare la vita media di una tapparella. Secondo gli esperti un buon prodotto tende a durare tra i 7 e i 10 anni, dopodichè l’usura e il tempo cominciano a farsi molto evidenti. I segni tramite i quali ci si può accorgere che la fine della vita della tua tapparella è imminente sono comunque tanti, non soltanto quanto tempo sia passato dalla data di acquisto.

Per prima cosa, una tapparella che si rispetti e che funzioni ancora abbastanza bene non deve avere nessuna perdita. Certo, molte di queste possono essere riparate, ma è da vedere l’entità del danno ed il costo eventuale dell’intervento. Tra le cose più evidenti ci sono poi le ammaccature, che se troppo profonde rischiano persino di danneggiare il meccanismo di avvolgimento. Per sapere se qualcosa ostruisce il passaggio sui canali di scorrimento basta ascoltare: di solito se le tapparelle fanno rumore è segno che qualcosa decisamente non va bene. Se uno o più di questi segni è molto evidente, vuol dire che è necessario agire tempestivamente, soprattutto d’inverno quando le tapparelle sono fondamentali. Ecco dunque cosa fare per sostituire una tapparella velocemente.

Sostituzione tapparelle urgente

Se le tue tapparelle si sono danneggiate al punto da compromettere l’intero meccanismo non c’è da preoccuparsi. Anche nei peggiori momenti, nel cuore della notte o nell’inverno più gelido, è importante avere delle tapparelle funzionanti che ci proteggano bene dal freddo. Per questo è possibile rivolgersi ad un servizio di pronto intervento che solitamente si può trovare un po’ ovunque in Italia e che è attivo 24 ore su 24. Si tratta del servizio dei fabbri notturni, i quali coprono il territorio per offrire prestazioni tempestive a chi si trova in difficoltà.

Tante persone hanno infatti problemi improvvisi relativi alle porte, finestre, tapparelle, serrande, saracinesche, casseforti e chi più ne ha più ne metta. Alcuni di questi problemi, come ci si può facilmente immaginare, sono da risolvere subito, vere e proprie emergenze con cui avere a che fare il prima possibile. Cosa fareste se rimaneste bloccati fuori casa alle quattro del mattino per aver spezzato una chiave all’interno di una serratura? Fortunatamente è possibile contattare un fabbro e risolvere tutto in men che non si dica.