• Gio. Mag 9th, 2024

055 News

News e guide dall'Italia

Tag popolari

Arredare con gusto un ufficio

DiRedazione

Mar 22, 2022
ufficio

Chi lo dice che gli uffici non vanno arredati prestando attenzione a gusto e a design? Gli amanti dell’eleganza, della modernità, della raffinatezza, sanno bene che un ufficio va tenuto sempre presentabile, pulito ed ordinato, inoltre se ha qualche elemento ulteriore dal punto di vista estetico di certo non guasta. Nel pieno rispetto dunque delle esigenze professionali e dei propri interessi, è possibile costituire un arredo interno all’ufficio che sia di gusto e che possa fungere da biglietto da visita per la propria attività personale. Sulla base di questo ti riportiamo alcuni piccoli consigli su come arredare il tuo ambiente lavorativo.

Confort ed eleganza

Che tu voglia un ambiente dinamico, che tu voglia un ambiente smart, sappi che eleganza e confort sono i primi due pilastri di un arredo di buon gusto. Per la questione del confort devi propendere per poltrone da ufficio all’ingresso, per un tavolino basso e una sala d’attesa ampia per far aspettare i clienti in attesa del tuo turno. Cerca di evitare tavoli e sedie dal design troppo rigido, troppo austero, perché oggi i professionisti non sono più come un tempo. I loro ambienti sono divenuti caldi, informali, accoglienti, senza rinunciare a raffinatezza ed eleganza.

Per la questione dell’eleganza invece ti consigliamo pezzi d’arredo particolare, che diano comunque un tono lussureggiante e professionale allo studio senza però far sentire a disagio gli ospiti o senza privarli della comodità e della praticità. Un esempio sono i piccoli scrittoi, o anche scaffali non troppo imponenti.

Le poltrone e le consolle

Le abbiamo già citate ma torniamo nuovamente sul discorso poltrona per farti realmente capire come va scelto un modello che sia esteticamente ad hoc. Per poltrona non si intende solo quella su cui siedi tu dall’altro lato della scrivania, ma anche quelle dove farai accomodare i tuoi clienti e quelle che terrai in sala d’attesa per permettere a chi aspetta di non stancarsi. Ad ogni modo ci vogliono modelli che ben si adattano allo stile del tuo ufficio, che lo sappiano valorizzare e sappiano dare il giusto peso ad ogni dettaglio.

Stesso discorso vale per librerie e consolle, ovvero per quegli elementi d’arredo che fanno la differenza senza ingombrare e senza occupare inutile spazio. Sono oggetti di design originali, di carattere, a prescindere lo stile a cui appartengono.

Decorazione delle pareti

Non puoi trascurare nemmeno la decorazione delle pareti quando si tratta di arredare con studio. Che sia all’interno di una palazzina, in una casa a solo o anche nella tua abitazione privata, l’ufficio in cui ricevi i tuoi clienti deve essere ornato al punto giusto senza eccedere e senza creare inutili fronzoli. Gioca con i colori, gioca con gli accostamenti simbolici, che magari possono rappresentare la tua professione. Pochi elementi ma di forte impatti visivo: questa la regola fondamentale per decorare le pareti.

Se poi hai una parete abbastanza ampia, ricorda di ottimizzarla attraverso l’uso di una libreria e di qualche scaffalatura con ante scorrevoli, sempre debitamente chiusa.

Mobili su misura?

I mobili su misura costano molto di più di quelli industriali e spesso non si adattano ad un ufficio. Molto dipende dal budget che ti prefiggi ma in ogni caso puoi creare un design d’impatto anche senza spendere un capitale. La sola accortezza che devi avere è dare il giusto peso alle misure dell’ufficio. Sul mercato trovi una vasta gamma di brand e di mobilifici che propongono elementi d’arredo e mobili di ogni genere e specie a prezzo concorrenziale. Alcuni di questi mobilifici offrono anche con una minima maggiorazione del prezzo modifiche in altezza, in profondità, ma anche in larghezza in base alle richieste del cliente. I prezzi sono accessibili e creerai un ufficio degno di te.